Stingaree di Giava: estinzione ufficiale a causa dell’attività umana – L’ Unione Internazionale per la Conservazione della Natura e delle Risorse Naturali (IUCN), in occasione della presentazione della sua ultima revisione della Lista Rossa , ha annunciato ufficialmente l’estinzione della Stingaree di Giava (Urolophus javanicus), sottolineando che essa segna la prima estinzione di un pesce marino causata direttamente dall’azione umana.
La Stingaree di Giava, conosciuta solo attraverso un esemplare scoperto nel 1862 in un mercato del pesce a Giakarta, in Indonesia, è stata dichiarata estinta dal gruppo di ricerca dell’IUCN SSC Shark Specialist Group (SSG) guidato da Julia Constance.
L’habitat della specie non era ben definito, ma si presumeva che avesse un areale limitato nel Mar di Giava. La Stingaree di Giava, una delle due specie di Stingaree presenti in Indonesia, è stata fortemente sfruttata, costituendo il 60% della cattura nazionale totale di elasmobranchi (squali e razze). La pesca intensiva e non regolamentata e la perdita di habitat hanno contribuito al declino della popolazione, con le catture in diminuzione a partire dal 1870.
Nonostante gli sforzi di ricerca dal 2001 e il monitoraggio continuo, non sono stati registrati ulteriori esemplari. Nel 2021, la Stingaree di Java è stata classificata come “in pericolo critico (possibilmente estinto)” (CR (PE)) e una successiva rivalutazione ha confermato l’estinzione.
Il modello delle minacce ha evidenziato che la combinazione delle minacce affrontate dalla specie aveva una probabilità estremamente elevata di causare l’estinzione locale e di verificarsi nell’intero areale della specie. La pesca intensiva, che ha superato il rendimento massimo sostenibile dal 1985, ha contribuito a questo tragico risultato.
Il gruppo di ricerca ha concluso che non erano previste indagini specifiche per la specie, ma il lavoro di rilevamento condotto a partire dal 2001 avrebbe senza dubbio registrato la presenza della Stingaree di Giava se fosse ancora esistente.
La probabilità di estinzione delle specie secondo il modello Records and Survey è stata valutata pari a 0,97, confermando in modo schiacciante la tragica realtà dell’estinzione di questa specie di pesci marini unica nella regione del Mar di Giava.
Java Stingaree: estinzione ufficiale dovuta all’attività umana